CARNEVALE DEI BAMBINI 2009   Guarda le Foto
Le relazioni tra i pari rappresentano il punto di partenza per una crescita armoniosa dei bambini che attraverso l’interazione con i coetanei possono sperimentare nuovi modi di essere e di stare insieme ed in tal senso il gioco è il mezzo più efficace per favorire la socializzazione.
Da qui nasce l’esigenza di creare degli spazi d’incontro e dei momenti ludici in modo da favorire il diritto al gioco, riconoscendone l’importanza per lo sviluppo e il benessere psico-fisico dei bambini, consapevoli della responsabilità che noi adulti abbiamo come educatori delle generazioni future. È in quest’ottica che il periodo del carnevale acquista un significato particolare: rappresenta un momento in cui i bambini possono stare insieme, interagire, confrontarsi e divertirsi.
Tenendo conto di ciò, la Cooperativa Arcobaleno con la sua opera promuove ed organizza attività rivolte ai minori finalizzate alla prevenzione ed alla creazione di spazi di socializzazione ed animazione culturale, del tempo libero e del turismo; ed è proprio in occasione del carnevale che si è voluto organizzare una serie di manifestazioni volte a favorire l’incontro tra bambini all’interno di una cornice di gioia e divertimento.
Nei giorni 19-20-23 Febbraio 2009 sono stati realizzati tre diversi eventi collegati da un unico filo conduttore: il divertimento!
Nella giornata di Venerdì 20 Febbraio preso i locali dell’Oratorio Murialdo come da tradizione ormai più che ventennale, ha preso il via la storica Festa in Maschera che ha coinvolto più di 60 bambini per un intero pomeriggio.
Da sempre i ragazzi acquedolcesi rispondono con entusiasmo agli eventi che sono organizzati all’Oratorio Murialdo con una massiccia partecipazione di ragazzi e genitori. Canti, balli, esibizioni delle scuole di ballo acquedolcesi e l’animazioni dei clown hanno caratterizzato la giornata, creando un clima di allegria che ha travolto grandi e piccini.
L’evento che ha riscosso maggiore successo è stato sicuramente la Sfilata delle Maschere e la Festa in Piazza di Sabato 21 Febbraio, in quanto i bambini hanno avuto a disposizione una occasione di divertimento tutta per loro da condividere con i coetanei e che gli ha permesso di vivere più a lungo il periodo di festa non limitandolo ai soli due giorni della sfilata dei cari allegorici.
Dopo il raduno dei partecipanti presso i locali dell’Oratorio Murialdo, il corteo in maschera è partito per la sfilata per le vie cittadine. Grande lo stupore di passanti e residenti al sentire le urla ed i canti al passaggio dei bambini. Dopo una prima sosta in piazza Giovanni Paolo II, dove i ragazzi si sono esibiti in bans e danze calamitando l’attenzione di tutti i presenti, il corteo ha proseguito in direzione di piazza municipio dove si è tenuta una strepitosa festa che ha visto la partecipazione di oltre trecento persone.
Qui tutte le maschere hanno sfilato sotto l’occhio attento della giuria scelta tra gli adulti presenti, mentre l’animazione di giocolieri e pagliacci offrivano il loro spettacolo soprattutto ai più piccoli regalando palloncini sagomati.
Due sono state le scuole di ballo che hanno offerto gratuitamente la loro esibizione attirando l’attenzione di tutti per la bravura dei partecipanti. Al termine della sfilata delle maschere e delle esibizioni, si è proceduto alla premiazione di Mister e Miss Mascherina 2009, del costume più originale e del dolce più buono preparato dai genitori. Infine un ricchissimo buffet a base di dolci tipici carnascialeschi (chiacchiere, pignolata …), donato in parte dai commercianti acquedolcesi, e dei dolci in concorso è stato offerto a tutti i presenti.
Il Torneo di Calcio preventivamente organizzato per Giovedì 19, a causa del maltempo è slittato a Lunedì 23 ed ha visto la partecipazione di sei squadre di giovani acquedolcesi e quattro di altrettante scuole calcio di paesi limitrofi. Il torneo si è svolto presso il campo dell’Oratorio Murialdo. Anche se tale sport non rappresenta un aspetto tipico del carnevale, l’idea di organizzare un torneo di calcio nasce dall’esigenza di creare momenti di aggregazione che possano richiamare un gran numero di ragazzi; al termine del torneo si è svolta la premiazione dei partecipanti e della squadra vincitrice.
L’intera attività è stata gestita dalla Società Cooperativa Sociale Arcobaleno che si è avvalsa della collaborazione del Comune di Acquedolci, che ha messo disposizione, oltre ad un contributo economico per la copertura di parte dei costi di realizzazione, i propri uffici ed il proprio personale al fine di garantire lo svolgimento delle manifestazioni in sicurezza negli spazi pubblici, e della collaborazione gratuita dei membri dell’Associazione di Volontariato Oratorio Murialdo.
La Arcobaleno, per l’attuazione del progetto, si è avvalso di personale di fiducia opportunamente formato e/o con esperienze pregresse nel campo dell’animazione.