Comunità Alloggio per Minori Casa Nadino

È una struttura educativo-assistenziale che si affianca temporaneamente al nucleo familiare qualora questo sia impossibilitato o incapace ad assolvere al proprio compito. La struttura può accogliere fino a 8 minori di ambo i sessi e di età compresa tra i 6 e i 18 anni ed è aperta tutto l'anno. I ragazzi vengono seguiti dagli educatori nelle normali attività quotidiane: cura della persona e dei propri spazi, attività scolastiche, socializzazione con l'esterno, sostegno nel rafforzamento ed acquisizione di abilità relazionali, attività sportive, espressive e manuali.
L’equipe educativa della struttura, composta dal responsabile e da 4 educatori, fornisce anche un supporto emotivo che compensi le carenze affettive che spesso i nostri ragazzi hanno vissuto.
In collaborazione con l’equipe psico-medico-sociale, si attua un’azione di sostegno in modo da favorire una crescita armoniosa della persona.
Nei periodi di scuola, i minori frequentano regolarmente le lezioni e sono inseriti nel normale contesto scolastico cittadino. Durante le vacanze estive vengono organizzate attività al mare o in montagna in compagnia degli educatori che si occupano anche di gestire i rapporti con la famiglia, i datori di lavoro, gli assistenti sociali, il Tribunale dei Minori.
E’ difficile precisare quali siano le attività e le difficoltà che gli operatori incontrano giornalmente poichè gli stessi vivono insieme ai ragazzi le problematiche legate alla crescita e al loro sviluppo psico-sociale.
La struttura è iscritta all’Albo Regionale
delle istituzioni assistenziali, di cui alla Legge Reg. 22/86, con il n°2815, per la sezione minori e tipologia Comunità Alloggio.

Scarica la BROCHURE