Attività Ludico-Ricreative
Le relazioni tra i pari rappresentano il punto di partenza per una crescita armoniosa dei bambini che attraverso l’interazione con i coetanei possono sperimentare nuovi modi di essere e di stare insieme ed in tal senso il gioco è il mezzo più efficace per favorire la socializzazione.
Da qui nasce l’esigenza di creare degli spazi d’incontro e dei momenti ludici in modo tale da favorire anche il diritto al gioco, riconoscendone l’importanza per lo sviluppo e il benessere psico-fisico dei bambini, consapevoli della responsabilità che noi adulti abbiamo come educatori delle generazioni future. Tra le attività che la Cooperativa Arcobaleno porta avanti, grande rilievo assumono le iniziative di carattere ludico-ricreativo rivolte sia a minori che vivono situazioni di disagio che più in generale ai ragazzi del territorio (ricordiamo tra queste l’Estate Ragazzi ed il Carnevale dei Bambini). L’obiettivo primario di tali attività è quello di sviluppare nei bambini il sentimento di appartenenza al gruppo e la consapevolezza che, al suo interno, ogni membro svolge un ruolo attivo e unico, attraverso la socializzazione ed il coinvolgimento dei ragazzi in attività stimolanti, quali il gioco (individuale o di gruppo) e le attività laboratoriali (disegno, pittura, mosaico, carta pesta, ecc.).
Gli obiettivi specifici che ci prefiggiamo di raggiungere con tali attività sono:
o Favorire la socializzazione e le relazioni tra i pari;
o Creare degli spazi d’incontro “protetti” per i bambini del territorio;
o Prevenire situazioni di disagio e devianza;
o Favorire l’acquisizione di abilità artistico-espressive tramite il gioco;
o Animare e sensibilizzare la comunità locale;
o Offrire attività di sostegno alle famiglie.
Estate Ragazzi
Si tratta di un’attività ludico-ricreativa organizzata che coinvolge i bambini del territorio in attività stimolanti, sia attraverso il gioco (individuale o di gruppo, libero od organizzato) sia per mezzo di attività laboratoriali (disegno, pittura, ecc.), ed al tempo stesso fornisce un sostegno alle famiglie.
Il progetto si attua nel periodo Giugno - Agosto, ha la durata di 4 settimane e vede impegnati i ragazzi dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano in modo tale da andare incontro anche alle esigenze di quei genitori che lavorano.
Le attività si svolgono in un arenile prossimità del mare, che viene attrezzato adeguatamente.
L’intera durata del progetto vede scontrarsi diverse squadre ciascuna delle quali divisa in categorie a seconda dell’età; le compagini si danno battaglia fino all’ultimo giorno per aggiudicarsi la vittoria del trofeo del primo posto. Ad ogni gioco, così come anche al rispetto delle regole di comportamento, viene attribuito un punteggio che andrà a costituire la classifica finale: ciò sarà utile anche come incentivo alla partecipazione ai giochi ed a stimolare il sentimento di appartenenza alla propria squadra.
Vengono proposti momenti formativi ed attività ricreative di gruppo che vedono coinvolti tutti i partecipanti a prescindere dalle squadre di appartenenza.
Nei momenti più caldi della giornata i ragazzi sono impegnati in attività laboratoriali stimolanti (disegno, pittura, murales, pasta al sale, carta crespa, danza, lavoretti con le mollette, sale colorato, pon pon…).
Carnevale dei Bambini
Tenendo conto di quanto su esposto, la Cooperativa Sociale Arcobaleno organizza, proprio in occasione del Carnevale, una serie di manifestazioni volte a favorire l’incontro tra bambini all’interno di una cornice di gioia e divertimento.
Da anni ormai è tradizione programmare diverse manifestazioni nei giorni antecedenti le classiche sfilate dei carri allegorici che chiudono il periodo carnascialesco, organizzando diversi momenti collegati da un unico filo conduttore: il divertimento! (tornei, feste in maschera, sfilate dei bambini, degustazioni…).
Feste a tema
Durante tutto l’anno vengono programmate delle feste che si realizzano in particolari ricorrenze quali il Natale, la fesa di S. Giuseppe, la festa di chiusura dell’Oratorio feriale prima delle attività estive, nelle quali vengono coinvolte le famiglie che partecipano preparando dolci tipici e giocando insieme ai figli. L’obiettivo è quello di creare dei momenti di aggregazione, confronto e socializzazione dei ragazzi che normalmente frequentano la struttura. Ciò contribuisce alla realizzazione di un clima familiare che è alla base del nostro metodo educativo. La famiglia infatti deve essere coinvolta nei processi di crescita dei loro figli ed al tempo stesso deve poter confrontarsi con nuove modalità operative nella gestione del rapporto con i figli.
Doposcuola
In collaborazione con l’Oratorio Murialdo di Acquedolci, ogni anno viene attivato un corso di sostegno scolastico che offre la possibilità ai minori più bisognosi segnalatici dall’istituzione scolastica, di essere affiancati da un gruppo di operatori che li aiutano nello svolgimento dei compiti per casa e soprattutto cercano di colmare quelle lacune di base che, se non recuperate, rischiano di compromette definitivamente il percorso di apprendimento del ragazzo.
Tale servizio è rivolto ai bambini che, per particolari motivi di carattere psico-sociale, necessitano di un sostegno che la famiglia non è in grado di fornire. Non è quindi un’attività rivolta ai soli minori, ma ha anche una grande valenza nei confronti del sostegno alle famiglie in difficoltà che non hanno i mezzi per rivolgersi a professionisti. Il servizio non è sostitutivo ai compiti propri dell’istituzione scolastica.
I ragazzi che frequentano il corso, sono allo stesso tempo stimolati a partecipare alle altre attività ricreative del Centro in modo da inserirli in un circuito virtuoso che gli permetta di non isolarsi, ma integrarsi con i pari in un ambiente protetto che eviti discriminazioni legate alle sue condizioni di bisogno.
L’obiettivo principale è quello di offrire ai giovani percorsi di recupero individualizzati e mirati attraverso l’affiancamento di operatori qualificati che prendono in carico il minore e tutto il suo vissuto, e lo accompagnano passo dopo passo in un percorso di crescita e di rafforzamento di proprie abilità operative.